KARATE

karate

Lo Shotokan è uno degli stili tradizionali del karatè fondati dal maestro giapponese Funakoshi.

SHOTO significa "fruscio nella pineta" (letteralmente "onda di pino") ed era lo pseudonimo che il maestro Funakoshi utilizzava per firmare le sue poesie e scritti.

La parola giapponese KAN significa "casa" o "abitazione" ed è riferita sicuramente all'idea del dojo (il luogo in cui si svolge la disciplina).

in onore al maestro fondatore dello stile, gli allievi di Funakoshi crearono un cartello con la scritta SHOTO-KAN che posero sopra l'ingresso del dojo in cui egli insegnavano.

In realtà il maestro non diede mai un nome al suo stile, chiamandolo semplicemente "karatè".

 

La pratica dello shotokan nel dojo è generalmente divisa in 3 parti:

- Kihon (tecniche fondamentali);

- Kata (forme o sequenze di movimenti, ovvero un combattimento reale contro uno o più avversari immaginari);

- Kumite (tecniche di combattimento).

Le tecniche eseguite nei Kihon e nei Kata sono caratterizzate, in alcuni casi, da posizioni lunghe e profonde, che consentono stabilità, permettono movimenti forti e rinforzano gli arti inferiori.

Le tecniche del Kumite rispecchiano queste posizioni e movimenti al livello base, ma con maggior esperienza diventano più flessibili e fluide.

Il maestro Gichin Funakoshi espose i venti principi del karatè (o Niju kun) che costituiranno le basi della disciplina prima che i sui studenti fondessero la JKA.

In questi principi, fortemente basati sul Bushido e sullo Zen, è contenuta la filosofia dello stile Shotokan. Essi contengono principi e nozioni di umiltà, rispetto, compassione, pazienza e calma sia interiore che esteriore.

Il Maestro fondatore riteneva che attraverso la pratica del karatè e l'osservazione di questi principi, il karateka era in grado di migliorarsi.

molte scuole Shotokan recitano tuttora il Dojo Kun alla fine di ogni allenamento, per trovare e aumentare sia la motivazione che lo spirito.

I NOSTRI CORSI

PRALBOINO

Palestra comunale via Marconi

Lunedì e Giovedì

ore 18:00-19:00 corsi bambini   

ore 19:00-20:30 corso adulti

Referente: Giovanni Gogna

Info - +39 3387565365

ALFIANELLO

Palestra comunale via Usignolo

Mercoledì ore 17:00-18:00 corsi bambini   

Sabato ore 15:00-16:00 corso bambini

Referente: Giovanni Gogna

Info - +39 3387565365

LENO

Palestra scuole media via Subiaco

Martedì e Venerdì

ore 17:00-18:00 corsi bambini

Referente: Giovanni Gogna

Info - +39 3387565365